
Las Mujeres Flamenco Oriental è una compagnia professionale di danza, nata con lo scopo di presentare e far conoscere al pubblico il Flamenco Orientale attraverso eventi e spettacoli a Napoli e sul territorio campano e nazionale.
Un mosaico di femminilità, donne diverse tra loro che insieme creano un meraviglioso disegno. Tutte le personalità delle componenti della compagnia sono ben distinguibili ma riescono a fondersi in un’unica anima grazie al linguaggio del Flamenco Orientale.
Spirito di gruppo e voglia di crescere sono i valori che più di tutti rappresentano questo progetto. Un insieme di donne che condividono la stessa passione ma anche una squadra di meravigliose danzatrici che arricchiscono e danno carattere alle performance integrando il loro talento e le loro personali esperienze artistiche.
Questo progetto vede come fondatrice, direttrice artistica e coreografa Khadija Francesca Giacometti, che da anni promuove e codifica il Flamenco Orientale, danza etnica di evoluzione contemporanea, così affascinante ma poco conosciuta che unisce elementi del Flamenco ad elementi di Danza Orientale con la finalità di creare un nuovo linguaggio, che si basa sulla ricerca delle origini comuni e sulle evoluzioni storiche legate alle culture di provenienza dei due stili.
Las Mujeres Flamenco Oriental si propone di portare sul palco il metodo Khadija Flamenco Oriental andando a porre il focus sull’interpretazione, componente fondamentale di questo stile.
La compagnia si esprime attraverso performance dal vivo, nei festival di danza o a teatro, ma anche in eventi privati. Propone spettacoli in formazione completa o in gruppo ridotto per andare incontro a ogni tipo di esigenza.
Caratteristica esclusiva del gruppo è la flessibilità nel poter offrire performance di diverse danze etniche. Una peculiarità che rende unico ogni spettacolo trasportando il pubblico in un viaggio pieno di fascino che va dall’Oriente all’Occidente attraverso la magia della danza.
– TECNICA
– ELEGANZA
– SENSUALITÀ
– PASSIONALITÀ
– FORZA
Tutte le componenti della compagnia sono danzatrici esperte con diversi background artistici e percorsi di studio nel mondo delle Danze Etniche ma che, grazie all’incontro con Khadija, si sono appassionate al Flamenco Orientale.
Con impegno e pratica hanno appreso la tecnica e il linguaggio del metodo Khadija Flamenco Oriental attraverso la realizzazione di coreografie di gruppo e in assolo e approfondendo gli elementi più caratteristici e distintivi di questa disciplina.
Las Mujeres Flamenco Oriental è un progetto in continua evoluzione.
